SOCIETÀ’ BASKET ALTO ADIGE SUEDTIROL
Il sodalizio bianco verde, nasce nell’autunno del 1979, e dopo alcuni anni dedicati principalmente alla promozione del gioco del minibasket tra i bambini e le bambine delle scuole elementari, nelsettembre del 1981, partecipa per la prima volta a un campionato agonistico regionale.
Inizialmente la Società nasce come Società rionale, per poi affermarsi grazie all’ impegno costante dei Suoi Dirigenti e Allenatori , quale realtà fondamentale per il basket maschile e femminile non solo del Comune di Bolzano ma anche della Provincia Alto Adige e del Trentino.
Dal 1981 ad oggi sia in campo maschile che in quello femminile sono stati conquistati diversi titoli regionali per categoria. Ricordiamo i titoli regionali vinti nei campionati cadette – allieve- propaganda in campo femminile e allievi, cadetti under 17 nel campionato maschile. La partecipazione a due finali nazionali nei campionati cadette/ i e allievi, e una finale interregionale veneto con la formazione under 17 nel 2014 e un quarto posto nel campionato di serie C nazionale femminile con accesso ai Play Off.
Dal 2000 in avanti, la Società si consolida nell’attività agonistica Senior partecipando ai campionati nazionali di Serie D maschile e Promozione femminile.
Nell’ anno sportivo 2014 l’Europa raggiunge la promozione al campionato di serie C2 maschile interzona veneto, categoria confermata negli anni successivi al 2014. A termine della stagione 2016, nonostante la riconferma nella categoria C2, il Direttivo decide di rinunciare e ripartire dal campionato di serie D dando fiducia al proprio fiorente settore giovanile, atleti di sicuro spessore tecnico.

LA NOSTRA SOCIETÀ’ PREMIATA PER I SUOI 40 ANNI DI ATTIVITÀ’
Nella serata del primo venerdì di giugno, a Pergine Valsugana si è tenuto l’incontro del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale della FIP, a cui erano presenti tutti i presidenti e i dirigenti responsabili delle società regionali; un’occasione per fare il punto sui campionati appena conclusi e per premiare società, atleti e addetti ai lavori che si sono distinti positivamente durante la stagione 2018/19.
Tra le società altoatesine, l’unica società premiata è stato il Gruppo Sportivo Europa Bolzano, che ha ricevuto un riconoscimento all’ impegno e all’attività svolta nella promozione e nell’ insegnamento della pallacanestro in quaranta lunghi anni di attività continua sul territorio.
Il nostro Presidente Luciano, nel ringraziare per il riconoscimento ottenuto, la cui motivazione non ha avuto bisogno di altre spiegazioni, ha voluto condividere il premio con tutti i collaboratori ( dirigenti – tecnici – atleti ) che in questi anni hanno fatto parte della società, soffermandosi poi per ringraziare l’attuale staff tecnico dirigenziale e gli atleti per l’impegno mostrato e per i brillanti risultati ottenuti.
In ultimo la Presidenza ha sottolineato che questi 40 anni di attività si reggono sulla capacità e la voglia di credere nei propri progetti, nel difendere con determinazione le proprie idee in modo corretto e soprattutto con tanta coerenza intellettuale, cosa che assolutamente non manca tra i collaboratori e la massima dirigenza della nostra Società.